Your Language

adintend

Histat

ARUBA + ADCASH

mercoledì 10 luglio 2013

LE 10 TECNICHE DI TORTURA PIÙ SPAVENTOSE DEL MEDIOEVO



Nei secoli bui del Medioevo, al fine di estorcere una confessione, i presunti colpevoli venivano sottoposti a terribili supplizi; i condannati erano costretti a subire mutilazionisquartamenti e annegamenti e dopo una lunga agonia e fra atroci dolori andavano incontro alla morte. Ecco le più terribili torture.
1 - Annodamento
Questo supplizio era applicato per lo più alle donne, accusate di stregoneria, e agli zingari. I lunghi capelli venivano avvolti intorno ad un palo che veniva ruotato velocemente da uomini robusti: il dolore era atroce e nella maggior parte dei casi veniva estirpato l’intero scalpo lasciando il cranio scoperto.
2 - Vergine di Norimberga
La tortura consisteva nel costringere il condannato ad entrare in un armadio dalle sembianze umane sulle cui ante erano inserite delle lame affilate: quando l’armadio veniva chiuso le lame trapassavano da parte a parte il corpo del presunto colpevole che era costretto ad una lunga agonia prima di morire dissanguato.
3 - Tortura del topo
Sul corpo della vittima si appoggiava un topo e lo si chiudeva con un bicchiere di vetro; l’animale, non trovando alcuna via d’uscita, cominciava a scavarsi una galleria nelle carni del malcapitato fino ad uscire.
4 - Supplizio della ruota
Il supplizio della ruota era una forma di esecuzione capitale usata nel Medioevo; il reo confesso veniva legato, a pancia in su, sopra una ruota e il boia con un pesante bastone lo colpiva ripetutamente frantumandogli tutte le ossa. Molto spesso, per abbreviare l’agonia della vittima, il boia dava un ultimo colpo sullo sterno provocandone la morte.
5 - Crocefissione
Forse la più celebre forma di esecuzione, il condannato a morte veniva inchiodato ai polsi e alle piante dei piedi e fissato su di una croce; molto utilizzato dai Romani, spesso i condannati venivani crocefissi a testa in giù.
6 - Bollitura
Il condannato veniva messo in un contenitore e veniva fatto bollire lentamente fino alla morte. Lo stesso San Pomponio venne fatto bollire a Roma, per ordine del papa, in un miscela di olio e catrame.
7 - Scorticamento
Al condannato, ancora vigile e cosciente, veniva tolta la pelle; questa forma di tortura viene praticata ancora oggi: pare infatti che nel 2000 truppe Birmane abbiano scorticato vivi tutti i maschi di un villaggio Karenni.
- 8 Forno
Questo supplizio è molto simile ai tristemente noti forni crematori nazisti; ma se questi utlimi usavano uccidere le vittime per poi bruciarle, anticamente i condannati erano gettati vivi in questi forni e costretti a subire atroci dolori prima di morire.
- 9 Impalamento
E’ una delle forme più antiche di tortura. Veniva attuata per mezzo di un palo aguzzo che veniva inserito nel retto della persone e lo si forzava al fine di farlo penetrare per tutto il corpo e farlo uscire dalla bocca o dal cranio. E’ sicuramente uno dei metodi più orribili di tortura.
10 - Hanged, drawn and quartered
Forma di supplizio dedicata esclusivamente a coloro che si macchiavano di alto tradimento, è sicuramente la più orribile fra le varie torture mai utilizzate nel Medioevo. Era una pena capitale molto utilizzata nell’Inghilterra del ’600.
La tortura veniva eseguita secondo le seguenti modalità:

  • il condannato veniva condotto al luogo dell’esecuzione, in pubblica piazza;
  • veniva spogliato nudo e le mani venivano legate dietro la schiena;
  • veniva impiccato, ma non fino alla morte;
  • castrato vivo, con il taglio del pene e dei testicoli;
  • veniva poi eviscerato senza ledere gli organi vitali;
  • il pene, i testicoli e le interiora venivano bruciati davanti ai suoi occhi;
  • veniva infine decapitato;
  • squartato: il suo corpo veniva diviso in quattro parti;
  • i quarti del suo corpo venivano appesi in diversi angoli della città;
  • la testa veniva conservata nella Torre di Londra.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...